Archivio di Theatre

Tavola tavola, chiodo chiodo….

Tavola tavola, chiodo chiodo… è uno spettacolo di e con Lino Musella, autentico talento della scena, tra i più apprezzati della sua generazione, vincitore – tra gli altri – nel 2019 del Premio Ubu come migliore attore, prodotto da Elledieffe e dal Teatro di Napoli-Teatro Nazionale. In questo tempo mi è capitato – scrive Musella  nelle sue…

Stanza con compositore, donne, strumenti musicali, ragazzo

Un uomo, un compositore, dal chiuso della sua stanza, si rivolge al mondo esterno. Nel flusso di questo monologare sbalzano fuori le figure cardine del suo mondo interiore: gli affetti più cari e gli strumenti musicali. Un teatro della mente scolpito da versi che colpiscono al cuore. In scena, a ricoprire i ruoli dei personaggi:…

Tango Glaciale Reloaded (1982-2018)

Nel 1982, al Teatro Nuovo di Napoli, debuttò Tango Glaciale, lo spettacolo-rivelazione che impose il collettivo di artisti “Falso Movimento” all’attenzione del pubblico e della critica, in Italia e all’estero. L’opera, ideata e diretta dal visionario Mario Martone, fondatore del collettivo, fu considerata da molti la più intensa e coinvolgente di quella straordinaria stagione che,…

LE CINQUE ROSE DI JENNIFER

Jennifer è un travestito romantico che abita in un quartiere popolare della Napoli degli anni ‘80. Chiuso in casa per aspettare la telefonata di Franco, l’ingegnere di Genova di cui è innamorato, gli dedica continuamente Se perdo te di Patty Pravo alla radio che, intanto, trasmette frequenti aggiornamenti sul serial killer che in quelle ore…

IL SINDACO DEL RIONE SANITà – TEATRO –

Mario Martone per la prima volta dirige un testo del grande drammaturgo napoletano in un allestimento che associa realtà produttive diverse nella realizzazione di un progetto culturale dal forte senso politico e civile. La Elledieffe, la compagnia indipendente che porta il nome di Luca De Filippo, oggi diretta da Carolina Rosi, che oltre a rappresentare…

SERATA A COLONO

Unica opera teatrale della Morante, mai rappresentata, ma con molti tentativi andati a vuoto, la sua messa in scena a trentacinque anni dalla pubblicazione, è una vera e propria sfida:  in una corsia d’ospedale degli anni ’60 due portantini depositano una barella su cui giace un vecchio ricoverato d’urgenza con occhi avvolti da garze insanguinate….

MORTE DI DANTON

Mario Martone dirige Giuseppe Battiston e Paolo Pierobon insieme a una compagnia di grandi interpreti nell’avvincente dramma di Büchner. Scandito come una sceneggiatura cinematografica, riunisce storia collettiva e storie individuali in un testo grandioso. Opera di Georg Büchner Traduzione Anita Raja Regia e scene Mario Martone con (in ordine alfabetico) Giuseppe Battiston, Fausto Cabra, Giovanni…

FEDRA

Fedra, sposa del re di Atene Teseo, arde di passione amorosa per il di lui figlio di primo letto, Ippolito. Il giovane, discendente della regina delle amazzoni, attratto dalla promessa d’innocenza insita nella natura, devoto alla caccia e distaccato dai legami familiari, respinge l’offerta della regina. dalla Phaedra di Seneca con alcuni estratti dall’Ippolito di Euripide e dalle Lettere di…

Carmen

Mario Martone, Enzo Moscato e Mario Tronco, direttore dell’Orchestra di Piazza Vittorio, insieme per realizzare un progetto ispirato al capolavoro di Bizet: nasce una “nuova” Carmen, con Iaia Forte nel ruolo della protagonista e accanto a lei Roberto De Francesco, uno spettacolo che approda a temi contemporanei in una sintesi di tradizioni e culture antiche…

Falstaff

Falstaff, ultima opera di Giuseppe Verdi, è una commedia lirica in tre atti su libretto di Arrigo Boito, tratto dalla commedia “Le allegre comari” di Windsor e da “Enrico IV” di Shakespeare, il dramma storico nel quale per la prima volta è apparsa la figura di sir John Falstaff. “C’è in Falstaff qualcosa che ci conquista subito…