In occasione del 70° anniversario della nascita della Repubblica Italiana, il MAXXI presenta in una collettiva con scatti di grandi fotografi italiani e internazionali che hanno posato il proprio sguardo sul nostro Paese. Le celebrazioni sono l’occasione per attivare una riflessione a partire da oltre cento visioni d’autore, che indagano tanto il corpo fisico, tanto comportamenti, costumi, identità, memorie dell’Italia contemporanea.
Le fotografie conservate nella Collezione di Fotografia del MAXXI Architettura, con vasti progetti di Committenza realizzati a partire dal 2003 con Atlante italiano, e nelle Collezioni del MAXXI Arte, acquisite con l’obiettivo di documentare le esperienze artistiche più significative della contemporaneità, offrono una possibilità preziosa per interpretare le trasformazioni culturali di cui l’Italia è stata protagonista negli ultimi decenni. I paesaggi sublimi e quelli compromessi dal degrado, le città ideali e le periferie abusate, i protagonisti dell’arte e il mondo del lavoro: contraddizioni e pluralità sembrano connotare la vita di un Paese che costruisce la propria identità giorno dopo giorno secondo un moto di continuo fluido rinnovamento.
A partire dalla rivoluzionaria interpretazione del paesaggio italiano di Luigi Ghirri, passando per lo sguardo immaginifico di Mimmo Jodice e Franco Fontana, le architetture d’eccellenza documentate da Gabriele Basilico, la riflessione sullo spazio della politica condotto da Armin Linke, fino ai luoghi del turismo di massa ritratti da Massimo Vitali, al mondo dell’arte raccontato da Ugo Mulas e a quello della moda con Scianna e Gastel, la mostra intende comporre un “Atlante” allo stesso tempo poetico e documentario, sociale e istituzionale, dell’Italia degli ultimi trent’anni.
La mostra si articola in 5 sezioni che rispondono a diversi temi a partire dai quali osservare l’Italia e le sue identità. Ogni sezione è concepita come un discorso visivo che interroga il tema da punti di vista divergenti e inediti, mettendo in luce contraddizioni e qualità che costituiscono la personalità del nostro Paese: Architettura, arte e cultura; Paesaggi contemporanei; Res Pubblica; Comunità e lavoro; Nuovi mondi.
AUTORI Agosti, Alterazioni video, Barbieri, Basilico, Battaglia, Berruti, Borzoni, Botto, Catalano, Chiaramonte, Cipriano-Donati, Cresci, D’Amico, De Pietri, Fontana, Gastel, Ghirri, Guidi, Imbriaco e Bonaventura, Inside out di JR, Leone, Lessing, Link, M. Jodice, F. Jodice, Mulas, Niedermayr, Noordkamp, Piersanti, Russo, Sabbagh, Scianna, Spada, Sugimoto, Vitali, Zizola